Perché realizzare una siepe sempreverde in giardino?
Cos'è una siepe sempreverde
Avere una siepe sempreverde in giardino aiuta a proteggere la nostra privacy dai vicini curiosi e dalla strada; nascondendo anche le zone antiestetiche.
Le piante da siepe sempreverdi si caratterizzano per il fatto che mantengono le foglie verdi anche in inverno. Per questo la siepe ti proteggerà dall’esterno tutto l’anno, formando quasi un muro protettivo.
Tipologie piante sempreverdi
4 piante per una siepe sempreverde
Cipresso di Leyland
Una pianta per una siepe sempreverde, molto famosa nelle nostre zone toscane che può svilupparsi anche fino a 10-15 metri in altezza. Per la sua vegetazione molto compatta e robusta, è l’ideale per creare una siepe impenetrabile fin dalla base.
Eleagno
L’Eleagno è una pianta da siepe sempreverde a portamento arbustivo. Si tratta di una specie rustica estremamente adattabile, sia dal punto di vista del clima (può resistere ad alte e basse temperature e all’aria salmastra) che del terreno.
Photinia Red Robin
Viene considerata una delle piante più belle per creare siepi: ha i rami molto folti e le foglie verdi che durante il periodo della nuova vegetazione prendono un colore rosso vivo. Si adatta bene a tutte le temperature e difficilmente subisce attacchi parassitari.
Pitosforo
La siepe di pitosforo viene spesso usata come barriera di separazione, molto diffusa nelle zone mediterranee. Questa siepe è molto bella, compatta e profumata, non richiede eccessive cure e si presta a essere coltivata anche negli spazi privati.
Come si pianta una siepe in giardino?
La siepe non funge soltanto da barriera ma anche da elemento decorativo, specie se viene potata con diverse forme. Le siepi da recinzione o decorative, vanno piantate secondo posizionamento, lunghezza e aspetto che variano in base agli elementi circostanti.
Le siepi vanno messe a dimora a fine autunno o a inizio inverno, prima che il terreno si inumidisca eccessivamente, rispettando la profondità che le piante avevano nel vaso.
Come si cura una siepe sempreverde?
Le piante da siepe non sono tutte uguali pertanto, bisogna sempre informarsi presso il nostro vivaio di fiducia su quali siano le cure adatte a seconda dell’arbusto scelto.
Non richiedono cure faticose ma costanti, per evitare che la pianta assuma un aspetto trascurato.
Le due attività importanti da effettuare sono: ricordarsi di levare le erbacce alla base per far sì che la pianta cresca e che i rami più bassi ricevano abbastanza luce e assicurare un giusto nutriento facendo la pacciamatura con materiale organico
L’Eden Group realizza giardini e piscine Biodesign su misura per te e sul tuo ambiente: scopri di più sui nostri servizi. Per qualsiasi dubbio o informazione ci trovi sempre disponibili.