Tecnica di idrosemina
L’Idrosemina è una tecnica che ti aiuta ad inerbire superficie difficili ed impervie che non sarebbe facile rinverdire con la semina tradizionale.
L’Eden Group è a vostra disposizione per consulenze in merito alla realizzazione di manti erbosi tramite la tecnica dell’idrosemina.
Perché utilizzare la tecnica di idrosemina?
L’idrosemina è una tecnica che si utilizza su differenti tipologie di terreno, dalle terre armate a scarpate, piste da sci, lavori di ingegneria naturalistica ma anche per il recupero di cave e discariche.
Questa metodologia risulta estremamente efficace grazie all’utilizzo di una miscela di semi, collanti, fertilizzanti e sostanze che accentuano la germinazione e radicazione, cosparsa sul terreno con una macchina idroseminatrice specifica.
Privati
La tecnica a idrosemina ti aiuta ad inerbire il terreno dove non riesci ad arrivare con la semina tradizionale
Business
Ci rivolgiamo ad hotel, agriturismi, b&b o qualsiasi altro tipo di attività che voglia inerbire terreni difficili
Aree pubbliche
Una tecnica ideale per campi da calcio, campi da golf, ecc
L’idrosemina è un processo che prevede alcuni step successivi affinchè sia effettivamente efficace. In primis, è necessaria un’adeguata preparazione anticipata del terreno. Ciò consiste, nei periodi che intercorrono tra la metà del mese di settembre e quella di novembre oppure tra la metà di febbraio e la fine di aprile, nel lasciar crescere liberamente le erbe infestanti. In questo modo, il successivo impiego del diserbante sarà molto più efficace!
1.
Studio del composto
Si parte dallo studio del composto più idoneo da spargere. Esso viene realizzato in base alle caratteristiche del terreno: la sua esposizione, la sua natura, l’altitudine alla quale si trova, il tipo di pendenza, e a seconda delle esigenze e del tipo di risultato che si vuole ottenere.
- Nella miscela sono presenti graminacee e leguminose in differenti percentuali
2.
Creazione del composto
Alla miscela si aggiungono: un collante che riduce il movimento del seme e la predazione da parte di uccelli, un mulch biodegradabile e un ammendante che aiutano la germinazione, un ritentore idrico che facilita l’assorbimento dell’acqua e un colorante che aiuta a distribuire la miscela in modo uniforme.
- La miscela viene cosparsa sul terreno tramite una macchina idroseminatrice specifica
3.
Distribuzione
La distribuzione del composto avviene tramite una notevole pressione per riuscire a ricoprire una superficie molto ampia, anche fino a 10 metri, per uno spargimento rapido ed efficace.
- I macchinari specifici sono dotati di agitatori come pompe idriche e cisterne
L’idrosemina permette l’inerbimento anche su zone di una certa pendenza e variando le miscele, è adatta a quasi tutte le tecniche di ripristino ambientale.
L’Eden Group utilizza la tecnica soprattutto in zone dove non è possibile arrivare ed utilizzare i classici mezzi agricoli per la semina.
Non esitare a contattare la sede per scoprire prezzi e modalità del trattamento o richiedere un preventivo gratuito.